Asili nido a Grosseto, Asilo nido Il Fiocco - Asilo nido Grillo Parlante
Indice
  • Il nido d’infanzia
  • Progetto educativo
  • Autorizzazione e accreditamento
  • Le sezioni
  • Organizzazione del servizio
  • Finalità educative
  • Spazi, tempi e routine
  • La cucina interna
  • Osservazione e documentazione
  • Personale educativo
  • Partecipazione delle famiglie
  • La qualità
  • Contatti
Il nido d’infanzia

Il Grillo Parlante

Il nido d'infanzia è un servizio educativo che risponde al bisogno e al diritto del bambino di poter fruire di un ambiente che rispetta l’unicità di ogni individuo, valorizza le sue competenze, offre un

Il Fiocco

contesto di opportunità educative, favorisce il graduale sviluppo delle potenzialità e abilità del bambino, sostiene il processo di crescita e di costruzione dell’identità personale.

Progetto educativo

Il Grillo Parlante

I nidi d'infanzia Grillo Parlante e il fiocco promuovono, con la partecipazione delle famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere dei bambini, nel rispetto dei ritmi individuali di crescita e sviluppo. Il progetto educativo dei nostri nidi ha l’obiettivo di garantire un’elevata qualità

Il Fiocco

pedagogica, essere funzionale alla diffusione della reale cultura dell’infanzia e sostenere l’idea di bambino come soggetto attivo e competente, protagonista delle proprie esperienze, capace di stabilire relazioni con adulti e coetanei.

Autorizzazione e accreditamento

Il Grillo Parlante

Il nido d'infanzia Grillo Parlante si trova a Grosseto in via Svizzera n° 261. E’ autorizzato all'apertura e al funzionamento dal 2002 e da sempre è gestito dall'associazione culturale da cui prende il nome. Nel 2004 è stato accreditato e dall'anno educativo 2006/2007 è in convenzione con il comune di Grosseto.

Il Fiocco

Il nido d'infanzia il fiocco si trova a Grosseto in via Manetti n° 6. E’ autorizzato all'apertura e al funzionamento dal 2010 e da sempre è gestito dall'associazione culturale Grillo Parlante. Nel 2010 è stato anche accreditato e dall'anno educativo 2012/2013 è in convenzione con il comune di Grosseto.

Le sezioni

Il Grillo Parlante

Il nido d’infanzia Grillo Parlante è frequentato da n° 19 bambini (con estensione del 20%) di età compresa tra 13 e 36 mesi ed è strutturato nelle sezioni medi e grandi. I gruppi sezione sono omogenei con intersezione.

Il Fiocco

Il nido d’infanzia il fiocco è frequentato da n° 23 bambini (con estensione del 20%) di età compresa tra 6 e 36 mesi ed è strutturato nelle sezioni piccoli (lattanti), medi e grandi. La proporzione fra educatori e bambini, nelle diverse fasce orarie di funzionamento del servizio, rispetta il rapporto numerico previsto per l’età, in relazione alla frequenza.

Organizzazione del servizio

Il Grillo Parlante

Con riferimento all'anno educativo il periodo d’apertura è 1° settembre - 31 luglio. La fascia oraria giornaliera è 7,30 - 17,30 da lunedì a venerdì. Sono esclusi i giorni di vacanza previsti dal calendario scolastico. I moduli orari proposti alle famiglie prevedono l'entrata dalle 7,30 alle 9,30 e tre diverse uscite comprensive del pasto: 13,30; 15,30; 17,30. E’ possibile comunque concordare un orario d’uscita

Il Fiocco

diverso, per offrire risposte flessibili e diversificate alle esigenze delle famiglie.
E’ attiva la collaborazione didattica con la scuola dell’infanzia Santa Lucia, con sede a Grosseto, al fine di realizzare il percorso della continuità educativa “zerosei” (fino a sei anni).

Finalità educative

Il Grillo Parlante

Il progetto educativo dei nidi d’infanzia Grillo Parlante e il fiocco, definiti i principi pedagogici di riferimento, pone l’attenzione sulle seguenti finalità educative:
accompagnare il graduale percorso di autonomia del bambino inteso come capacità di stabilire relazioni; garantire il benessere dei bambini e lo sviluppo della loro identità in un ambiente funzionale

Il Fiocco

ai loro bisogni; offrire un contesto accogliente e rassicurante in cui possono nascere relazioni affettive con i coetanei e dove attività, giochi e scoperte permettono lo sviluppo della socialità e delle capacità cognitive, creative e psicomotorie; sostenere le famiglie nella cura, nella formazione e nella crescita del bambino nel rispetto dei ritmi personali.

Spazi, tempi e routine

Il Grillo Parlante

Gli spazi, multifunzionali, sono organizzati per permettere al bambino l’utilizzo in modo libero e autonomo. Hanno le caratteristiche di un ambiente stimolante e funzionale allo sviluppo armonico del bambino, ma anche protettivo e accogliente, che deve rappresentare una sorgente di stimoli, dove possono nascere affetti stabili e rassicuranti. Si parla di contesto comunicativo, relazionale e cognitivo dove arredi, giochi e materiali, adeguati alle varie situazioni, consentono al bambino di

Il Fiocco

organizzarsi in attività autonome o di piccolo gruppo, favorendo il graduale percorso di ambientamento, nel rispetto dei propri tempi. Ogni momento è un’occasione di esperienza educativa e le routine aiutano il bambino ad acquisire il senso di sicurezza, fiducia e serenità. I diversi momenti tipici della giornata hanno una propria valenza emotiva e affettiva, in cui il bambino riconosce e rivive gli aspetti familiari della quotidianità in una dimensione di socialità allargata e condivisa.

La cucina interna

Il Grillo Parlante

I nidi d’infanzia Grillo Parlante e il fiocco prevedono il momento del pranzo. Anche questa situazione, ritualizzata e condivisa dal bambino con i coetanei e gli adulti, è un’occasione di esperienza educativa ed ha una propria valenza emotiva e affettiva. I pasti destinati ai bambini sono preparati quotidianamente presso il nido d'infanzia il fiocco, che dispone di cucina interna e di personale dedicato con funzione di cuoco, quindi forniti a entrambi i servizi, nel rispetto della normativa HACCP

Il Fiocco

relativa alla preparazione e distribuzione degli alimenti. Sia il nido d’infanzia Grillo Parlante sia il nido d’infanzia il fiocco accettano tutte le richieste pervenute di diete personalizzate. Il menù per i bambini, estivo e invernale, è conforme alle indicazioni della carta dei servizi dei nidi comunali di Grosseto, alla cui stesura è stato dato il nostro contributo.

Osservazione e documentazione

Il Grillo Parlante

Il metodo dell’osservazione e della documentazione è alla base del progetto educativo. Si osserva per comprendere, programmare, riflettere, verificare e riprogrammare l’azione educativa, per ricercare

Il Fiocco

la qualità educativa nel contesto quotidiano. Si documentano le esperienze e le conoscenze per sostenere e promuovere una reale cultura dell’infanzia.

Personale educativo

Il Grillo Parlante

La presenza dell’adulto con specifiche competenze educative nell'ambito della prima infanzia rappresenta un forte legame emotivo per ciascun bambino. L’adulto osserva i comportamenti sociali tra

Il Fiocco

i bambini, istaura un rapporto individualizzato con ognuno, si propone come figura affettiva e relazionale stabile e sostiene il processo di crescita, di apprendimento e di costruzione dell’identità personale.

Partecipazione delle famiglie

Il Grillo Parlante

La partecipazione attiva delle famiglie, in particolare dei genitori, è un elemento fondante nella condivisione e nella realizzazione del progetto educativo. Con i genitori, oltre il rapporto quotidiano dove si risponde al bisogno di essere informati sull’esperienza dei propri figli, sono programmati momenti di confronto, aperto e flessibile, sul percorso educativo, sulle modalità di crescita del bambino, sulle aspettative, sui problemi del ruolo di genitore e su tematiche specifiche. In tal senso

Il Fiocco

sono previsti incontri periodici a tema di approfondimento pedagogico, colloqui individuali e collettivi, relativi all’andamento del servizio e alla metodologia utilizzata, ma anche coinvolgimento in preparazione di feste, compleanni e laboratori, giornate dedicate alla presenza dei nonni al nido, quali momenti di vita sociale da condividere oltre il normale orario d’apertura del servizio.

La qualità

Il Grillo Parlante

La gestione del nido d’infanzia Grillo Parlante e del nido d’infanzia il fiocco risponde alle esigenze delle famiglie e garantisce flessibilità nelle possibilità di fruizione, assicura al bambino continuità di relazione con gli educatori di riferimento, continuità di relazione con i coetanei, cura degli ambienti, grande attenzione alla programmazione pedagogica e al contesto educativo, formazione e aggiornamen-

Il Fiocco

to del personale. Il miglioramento continuo della qualità dell’erogazione del servizio offerto è attuato con l’adozione di strumenti per la valutazione della qualità pedagogica e di sistemi di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.

Contatti

Il Grillo Parlante

Nido d’infanzia Grillo Parlante
Via Svizzera, 261 Grosseto
telefono 0564 453061
coordinatrice pedagogica Maria Cristina Corsini
cellulare 328 6521426
referente organizzativo Maria Cristina Corsini
cellulare 328 6521426
e-mail associazionegrilloparlante@gmail.com

Il Fiocco

Nido d’infanzia il fiocco
via Manetti, 6 Grosseto
telefono 0564 24454
coordinatrice pedagogica Maria Cristina Corsini
cellulare 328 6521426
referente organizzativo Stefania Lorenti
cellulare 328 1481166
e-mail associazionegrilloparlante@gmail.com

Table of Contents
Asili nido a Grosseto - Asilo nido Il Fiocco - Asilo nido Grillo Parlante